LF Soft

ll Loop Feeder modello Soft è un convogliatore a nastri paralleli, a moto contrapposto. Ideale per l’alimentazione di svariate tipologie di pezzi sfusi, che si presentano dosati da una tramoggia vibrante, o motorizzata.

Permette di posizionare i particolari in una zona con back-light, fissata sotto la tela speciale del nastro più esterno.

Il robot, con sistema di visione 2D, può facilmente effettuarne la presa. I pezzi non prendibili ricircolano delicatamente, creando un loop chiuso, fino a posizionarsi correttamente per la presa.

La sfida

Il cliente estero è un costruttore di macchine di precisione per utensili.
Aveva la necessità di prelevare delle spine da diametro 2 a 6 con un suo robot. I pezzi non dovevano rovinarsi superficialmente e quindi la soluzione classica della tazza vibrante non era praticabile.

Altre richieste:

1) Gamma di pezzi variabili in diametro e lunghezze;
2) Non ammessa alcuna regolazione al cambio formato.
3) Avendo lotti definiti, tutti i pezzi dovevano essere prendibili, prima di effettuare il cambio formato.

La soluzione LF SOFT

Abbiamo proposto la soluzione Soft, che è risultata perfetta per questa applicazione. La prima tramoggia di carico è stata completamente rivestita e gestita in modo da avere un avanzamento e una vibrazione controllata. Sono stati curati tutti i punti di caduta dei pezzi, in modo che il contatto tra di loro fosse minimo. Quelli che si presentavano nella zona di prelievo erano quasi sempre distaccati e prendibili. Quelli non prendibili non ritornavano nella tramoggia, ma ricircolavano sul nastro contrapposto.

Risultato finale:
Check

Manipolazione delicata e controllata dei pezzi

Check

Distribuzione omogenea delle parti

Check

Facilità d’uso e di implementazione col Robot del cliente

Check

Assenza di rumorosità

Check

Ingombri ridotti e compatti

Check

Cliente pienamente soddisfatto e fidelizzato per altre applicazioni

Arrow-up